Cosa significa sognare i serpenti? Se hai fatto sogni che coinvolgevano serpenti, potresti essere interessato a interpretarli. Ecco le interpretazioni più comuni del significato dietro i sogni sui serpenti.

COSA SIGNIFICA SOGNARE I SERPENTI?

1. SIMBOLO DELL’INGANNO

Il primo serpente della Bibbia fa la sua apparizione in Genesi 3, dove appare un serpente o un serpente nel Giardino dell’Eden e convince Eva a mangiare il frutto proibito dell’Albero della Conoscenza. Eva poi convince Adamo a fare lo stesso, portandoli all’esilio.

2. RAPPRESENTAZIONE DI SATANA

Nel testo della Genesi non si afferma esplicitamente che il serpente sia Satana stesso, sebbene il riferimento in Apocalisse 12:19 al “serpente antico, Satana” abbia portato gli studiosi della Bibbia a concludere che Satana stesso apparve ad Eva nel giardino.

Tuttavia, sia che tu creda che il serpente fosse semplicemente un vero serpente usato dal Diavolo o che fosse Satana stesso, il punto è che il serpente divenne un simbolo importante dopo quell’evento.

3. SIMBOLO DI GUARIGIONE

Come si vede nei versetti seguenti, i serpenti nella Bibbia vengono citati quasi esclusivamente in un contesto negativo. L’eccezione più notevole è Numeri 21, dove il Signore ordina a Mosè di mettere un serpente su un palo, che poi guariva chiunque avesse un morso di serpente che lo guardava.

Questo ci mostra che, sebbene i serpenti siano generalmente negativi, possono essere usati e simboleggiati anche in modo positivo.

VERSI DELLA BIBBIA SUI SERPENTI NEI SOGNI

Sebbene non ci siano versetti biblici che facciano direttamente riferimento ai sogni sui serpenti, ecco alcuni versetti della Nuova Versione Internazionale sulle creature in generale, dai quali possiamo determinare il simbolismo generale utilizzato nella Parola di Dio riguardo ai serpenti.

Ma quando vide molti farisei e sadducei venire dove lui battezzava, disse loro: “Razza di vipere! Chi ti ha avvertito di fuggire dall’ira imminente? – Matteo 3:7

Razza di vipere, come potete dire qualcosa di buono voi che siete malvagi? Perché la bocca dice ciò di cui è pieno il cuore. – Matteo 12:34

In questi versetti, Giovanni Battista e Gesù, rispettivamente, si rivolgono direttamente ai Farisei e ai Sadducei, i leader religiosi dell’epoca che erano noti per la loro ipocrisia e il loro rifiuto di accettare Gesù come Figlio di Dio, oltre a molte altre questioni che Egli aveva con loro.

A causa della loro natura ingannevole, che spesso include il tentativo di “ingannare” Gesù con le loro domande complicate, sono paragonati ai serpenti.

Paolo raccolse un mucchio di sterpaglie e, mentre lo metteva sul fuoco, una vipera, scacciata dal caldo, gli si attaccò alla mano. Quando gli isolani videro il serpente penzolare dalla sua mano, dissero tra loro: “Quest’uomo deve essere un assassino; poiché, sebbene sia fuggito dal mare, la dea Giustizia non gli ha permesso di vivere. Ma Paolo scosse il serpente nel fuoco e non subì effetti negativi. – Atti 28:3-5

L’apostolo Paolo, diretto a Roma per essere processato, fece naufragio sull’isola di Malta e, nonostante avesse ricevuto un morso di serpente velenoso, sopravvisse. Quelli con lui credevano che fosse Dio ma lui li corresse rapidamente e spiegò che era attraverso il potere datogli da Dio che era in grado di sopravvivere.

SOGNO I SERPENTI NELL’ISLAM

Nell’Islam, le interpretazioni dei sogni sono più ben definite e accettate quasi universalmente grazie a centinaia di anni di tradizione. Si ritiene che esistano dalle 50 alle 90 interpretazioni separate dei sogni che coinvolgono serpenti, a seconda della fonte e della natura del sogno.

Se il sognatore ha paura del serpente, simboleggia emozioni negative simili a quelle trovate nell’interpretazione cristiana come l’inganno e la sofferenza, tra gli altri. D’altra parte, se il sognatore non ha paura del serpente, simboleggia il potere e le ricchezze che si possono ottenere uccidendo il serpente.

SOGNO I SERPENTI: SCENARI SPECIFICI

1. SOGNA DI UCCIDERE UN SERPENTE

Nel passaggio sopra, Paolo ha subito il morso di un serpente comunemente chiamato “two-stepper” – poiché, dopo essere stato morso, una persona normalmente fa circa due passi prima di cadere morto. Attraverso la grazia di Dio, Paolo riuscì a sopravvivere.

Da ciò, possiamo concludere che sognare di uccidere un serpente rappresenta scrollarsi di dosso le cattive influenze, le tentazioni, la nostra natura peccaminosa o altre cose cattive e superarle attraverso la grazia di Dio.

2. SOGNA SERPENTI BIANCHI

Qual è il significato biblico di un serpente bianco in un sogno? Come la maggior parte degli oggetti bianchi nella Bibbia, un serpente bianco rappresenta la purezza. Può anche rappresentare la necessità di fidarci del nostro istinto – in particolare, del nostro istinto di fidarci di Lui in ogni cosa.

Nel complesso, l’apparizione di un serpente bianco significa che il sognatore sta sperimentando paura e/o dubbi su qualcosa nella sua vita e non sa come procedere.

Tuttavia, il serpente bianco ci dice che non dovremmo avere dubbi o paure perché Dio ha il controllo e, come chiede retoricamente l’apostolo Paolo in Romani 8:31, “Se Dio è per noi, chi sarà contro di noi?”

3. SOGNA I SERPENTI VERDI

Qual è il significato biblico di un serpente verde in un sogno? Può significare il giudizio e l’ira di Dio, la guida dello Spirito Santo, il rinnovamento, la rinascita o la guarigione protettiva, a seconda di altri fattori.

4. SOGNA SERPENTI MORTI

Un serpente morto può avere lo stesso significato dell’atto di uccidere un serpente sopra elencato, sebbene possa anche avere un significato diverso, a seconda della situazione rappresentata nel sogno.

Un serpente morto può anche simboleggiare la guarigione, come nella storia menzionata in precedenza da Numeri in cui Dio disse a Mosè di mettere un serpente su un palo in modo che chiunque avesse un morso di serpente che lo avesse guardato sarebbe stato immediatamente guarito. Come l’uccisione di un serpente, può anche rappresentare un processo di guarigione spirituale che consiste nell’abbandonare il peccato e scegliere di seguirLo pienamente.

5. SOGNA I SERPENTI ROSSI

Un serpente rosso è spesso usato come simbolo di vitalità, trasformazione o rinnovamento. Ciò è supportato anche da un punto di vista biblico, poiché la colorazione rossa può rappresentare il sangue di Cristo che fu versato per i nostri peccati quando soffrì, sanguinò e morì sulla croce per portarci la salvezza.

Il serpente, ovviamente, rappresenta Satana e i suoi piani malvagi, che nel sogno sono stati sconfitti dal Suo prezioso sangue. Vedere un serpente rosso in un sogno significa che il sognatore dovrebbe rimanere forte e concentrarsi sul Signore, soprattutto se altri elementi del sogno suggeriscono che la concentrazione potrebbe scivolare.

6. ESSERE INSEGUITO DA UN SERPENTE IN UN SOGNO

Qual è il significato biblico di essere inseguiti da un serpente in un sogno? Simboleggia la paura e l’ansia che derivano dall’essere inseguiti dal peccato, dalla tentazione, dal dubbio, dall’inganno e da altri elementi indesiderabili. Fuggendo dal serpente, il sognatore ha deciso di mantenere la propria attenzione sul Signore e di non cadere nella tentazione di commettere peccati.

Poiché Gesù fu tentato da Satana nel deserto e sappiamo che era irreprensibile e non commise peccati, sappiamo che essere tentato non è un peccato. Tuttavia, dovremmo anche fare del nostro meglio per evitare la tentazione poiché rende meno probabile che cediamo. Nei sogni e nel nostro cammino cristiano, dovremmo tutti evitare il serpente.

7. SOGNARE DI VEDERE DUE SERPENTI

Sognare di vedere due serpenti indica un senso di tumulto interiore. Ogni serpente rappresenta desideri contrastanti e potresti avere difficoltà a prendere una decisione importante. Questo conflitto interiore può includere rabbia, paura o senso di colpa riguardo ai tuoi veri desideri. Può anche essere un avvertimento riguardo alla fiducia in qualcuno vicino a te. Due serpenti significano che devi rivalutare alcuni aspetti della tua vita.

8. SOGNANDO I SERPENTI IN CASA TUA

Sognare di vedere un serpente in casa può essere snervante, soprattutto perché la tua casa dovrebbe essere il luogo in cui ti senti al sicuro. Vedere un serpente in casa significa che una persona tossica è nella tua cerchia ristretta di amici, quindi procedi con cautela. Può anche significare che dovresti considerare di lasciare andare abitudini, persone o un lavoro che non ti serve più per consentire l’arrivo di più energia positiva e migliori opportunità.

9. SOGNARE UN SERPENTE CHE SI AVVOLGE ATTORNO A TE

Il significato dietro questo sogno cambia a seconda delle emozioni che provi mentre sta accadendo. Se il serpente ti sta attaccando e hai paura, potresti sentirti sopraffatto da qualcuno nella tua vita o dalle tue circostanze. Se il serpente non è aggressivo e ti senti calmo, può simboleggiare la guarigione e un rinnovato senso di pace. Nelle culture islamiche, sognare un serpente che ti avvolge significa protezione e guida spirituale.

10. SOGNARE UN SERPENTE CHE MORDE UNA PERSONA CARA

Qualsiasi sogno in cui un serpente morde una persona cara è angosciante. Potrebbe indicare che hanno a che fare con problemi emotivi o legati alla salute. Questo sogno può anche suggerire che provi sentimenti duri nei confronti di quella persona o che sei in conflitto con lei. Dovresti chiederti se rappresenti il ​​serpente in questo sogno e se dovresti considerare di vedere questa disputa dalla loro prospettiva.

Read More

Sognare di fare sesso: cosa significa sognare di fare sesso?

Sognare l’ex fidanzato: cosa significa sognare il proprio ex fidanzato?

Sognare la cacca: cosa significa quando sogni la cacca?

Cosa significa sognare i topi?

Calcolare segno solare, segno lunare e segno ascendente: Quali sono IL loro significato?